I PRIMI 10 ANNI DI AIME: UN CONVEGNO SULLE PROSPETTIVE ECONOMICHE DEL TERRITORIO E IL RUOLO DELL'EUROPA

L'incontro, che avrà un format inedito, vedrà la partecipazione di due importanti europarlamentari, l'On. Giorgio Gori e l'On. Mario Mantovani, che, seppur appartenenti a schieramenti politici diversi, affronteranno insieme le tematiche legate al futuro dell'Europa e alle sue ripercussioni sulle realtà locali. A moderare il dibattito, i direttori delle principali testate giornalistiche locali: Silvestro Pascarella (La Prealpina), Matteo Inzaghi (Rete 55), Andrea Della Bella (Malpensa 24) e Riccardo Canetta (Responsabile Politica Varese Noi e Il Bustese).

Il convegno sarà un’occasione per approfondire le scelte politiche e strategiche che l'Europa deve affrontare in ambito economico, ambientale e sociale. In particolare, si discuterà di come l'Unione Europea possa supportare le piccole e medie imprese, promuovere lo sviluppo e sostenere i diritti e il welfare sociale, mettendo al centro anche la questione ambientale con soluzioni concrete e non ideologiche.

Giuseppe Albertini, Presidente di AIME, sottolinea: “È fondamentale che l’Europa non solo promuova lo sviluppo economico, ma che sia anche più vicina ai cittadini e alle imprese. Dobbiamo lavorare per ridurre la burocrazia, ottimizzare l’uso dei fondi europei e favorire l’integrazione di tutti, senza lasciare indietro nessuno”.

Il convegno sarà l’occasione per discutere anche di come la valorizzazione del territorio passi anche dal rafforzamento delle connessioni con l'Europa e della necessità di progettare nuovi strumenti di crescita e sviluppo.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Programma dell'evento:

Giovedì 30 gennaio 2025
Ore 17:45
Sala VareseVive
Varese, via San Francesco d'Assisi 26

Apertura dei lavori
Gianni Lucchina – Segretario Generale di AIME

Gli ospiti
On. Giorgio Gori – Europarlamentare
On. Mario Mantovani – Europarlamentare

Interviste
Silvestro Pascarella – Direttore de La Prealpina
Matteo Inzaghi – Direttore di Rete 55
Andrea Della Bella – Giornalista di Malpensa 24
Riccardo Canetta – Responsabile Politica Varese Noi e Il Bustese

Intervento conclusivo
Giuseppe Albertini – Presidente di AIME