CHIUSURA VILLAGGIO DELLA SICUREZZA 2023

La seconda edizione del villaggio della Sicurezza 2023, promosso da AIME, organizzato in collaborazione con Liberacomm, presso i Giardini estensi di Varese, è stato un vero successo.
Un progetto “FACCIAMOLO IN SICUREZZA®” ha riscontrato uno straordinario successo andando oltre le più rosee aspettative.

Nonostante la pioggia che ha costretto a chiudere il villaggio nella giornata di venerdì, si è riusciti a confermare il numero di presenze registrato lo scorso anno, oltre 11.000 delle quali 5000 di studenti provenienti dalle scuole di tutta la provincia. Sono stati ben 49 gli Enti pubblici e i partner privati che hanno patrocinato, sostenuto e/o partecipato all’evento.

Nei numerosi stand, i ragazzi e le famiglie hanno potuto svolgere delle attività didattiche volte a recuperare informazioni divulgative sulla guida sicura, grazie ad ACI Varese, alla Polizia stradale, i Carabinieri e la Polizia Locale di Varese. Si è potuto toccare con mano la fuga, in sicurezza, da una situazione emergenziale grazie a Vigili del Fuoco e Aereonautica Militare.

Si è trattato il tema del territorio, grazie alla folta, e indispensabile, presenza della Protezione Civile della Colonna Mobile provinciale; così come si è potuto approfondire il tema della casa sicura e della prevenzione in materia sanitaria, nonché dello sport in sicurezza grazie al CONI Lombardia.

Non da ultimi, la Sicurezza al lavoro, grazie all’impresa Albini & Castelli, che ha illustrato come funziona un cantiere, con le sue problematiche, mediante l’installazione di un vero ponteggio; così come il tema della Cyber sicurezza grazie ai contributi convegnistici di Leonardo.

La settimana ha visto momenti a forte impatto istituzionale. La conferenza di lancio del progetto del lunedì ha visto una folta rappresentanza degli enti coinvolti, in particolare spicca la presenza del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, primo sponsor dell’iniziativa.

Sono susseguiti altri importanti convegni: cyber security con la qualificata presenza dell’Accademia Cyber Security di Leonardo e della Polizia Postale, la guida sicura con gli esperti di Aci, la formazione per i docenti delle scuole, la sicurezza nei luoghi di lavoro con i responsabili di Università dell’Insubria, Ats ed inail, la consegna delle certificazioni di partecipazione al corso base ai nuovi volontari della protezione Civile, insomma tanti momenti di riflessione, informazione e formazione.

Ciò si abbina al forte impatto emotivo suggestionato dalla giornata conclusiva di domenica che ha visto la presenza di ANBIMA, con dieci filarmoniche locali, (Corpo Musicale Gaviratese, Societa’ Filarmonica “G. Verdi” di  Biandronno, Corpo Musicale “Liberta’ “ Rasa di Varese, Corpo Filarmonico Cittadino di Malnate, Associazione Filarmonica di Comerio, Corpo Musicale Santa Cecilia di  Uboldo, Corpo Musicale Cugliate Fabiasco, Corpo Musicale Gemoniese, Corpo Musicale Edelweiss di Velate, Corpo Musicale Santa Cecilia  Gorla Maggiore), che hanno suonato all’unisono dinnanzi al Prefetto, per ribadire forte, e chiaro, il messaggio che la piattaforma del Villaggio vuole diffondere: un’idea divulgativa di educazione alla sicurezza a 360 gradi, in tutte le realtà della nostra vita quotidiana.

Abbiamo avuto la visita di tutte le Istituzioni Nazionali, Regionali e Locali e tutti i 49 Enti Pubblici, partner Privati hanno partecipato alla manifestazione.